La lettura del libro Piczum Ferratum Sacrum, scrive sua Eccellenza Mons. Angelo Spina, Vescovo di Sulmona-Valva,

mi ha permesso di entrare in un meraviglioso scenario di notizie storiche e di descrizioni che non solo saziano la curiosità, ma portano a cogliere il valore e il significato di luoghi e di realtà ivi presenti. La cronologia delle fonti medievali, il nome di Pizzoferrato, lo scorrere del tempo che ha segnato il paese, fanno percepire la portata di cosa sia una realtà, apparentemente piccola, ma che porta a significati universali. […] L’opera curata dal dott. Luigi Cicchitti, non soddisfa solo la curiosità, ma del passato fornisce gli strumenti cognitivi che inducono alla sapienza e all’amore per il paese che ha visto scorrere nel tempo, tante vicende umane, alcune nascoste e dimenticate, altre visibili e presenti. Grazie all’Autore, si aprono scenari nuovi di conoscenza su Pizzoferrato, avvalorati da una precisa e scientifica documentazione storica.

Monografia complessa ed articolata, per di più inedita per ciò che riguarda l’analisi e la contestualizzazione delle molteplici opere d’arte custodite negli edifici di culto del paese, offre una preziosa opportunità per l’intera collettività di Pizzoferrato, di conoscere meglio le propria storia e le proprie radici.

Uno studio scientifico che fa luce sulle vicende che hanno caratterizzato la storia delle chiese del borgo, dando voce alle fonti storiche, custodite negli archivi di Pizzoferrato, le quali forniscono un contributo scientifico di grande rilievo, a disposizione del lettore, dello studioso erudito e del semplice curioso.


  • Autore: Luigi Cicchitti
  • Campagna fotografica: Salvatore Costa
  • Casa editrice: Ianieri Edizioni
  • Anno pubblicazione: 2014